1907-2007 Un Mondo Una Promessa

“Lo Scout che Accoglie”. Apertura anno scout 2013-2014

Inserita il 21 ottobre 2013 in Dal gruppo | 1 Commento »

1384719_684575741572288_745795555_nIl testo di una canzone dice: “Prima di partire per un lungo viaggio porta con te la voglia di non tornare più”.
Sono proprio queste parole che possono racchiudere, in buona parte, il clima che abbiamo vissuto nel nostro campo di apertura.
Per il nuovo anno Scout, 2013/2014, il gruppo AGESCI Modica 2 si è riunito in contrada Cannizzara, nei giorni 19 e 20 ottobre, per dare vita ad una nuova annata e per eliminare un po’ di polvere di dosso dalle uniformi chiuse dentro i nostri armadi causa ferie estive.
Quest’anno la grande novità: tutto il gruppo al completo parteciperà alle attività. Il progetto, in effetti, non è stato semplice, ma la Comunità Capi del Modica 2 (formata attualmente da 18 capi) si è voluta spendere positivamente a tal riguardo, con tutte le sue idee ed energie, proprio perché aveva intenzione di dare la possibilità a tutti i ragazzi di condividere esperienze ed emozioni in onore del nuovo anno.
Sempre per citare la stessa canzone “Prima di partire per un lungo viaggio porta con te la voglia di adattarti”. E’ stato proprio questo lo stile di tutti i 100 ragazzi che hanno aderito al nostro invito: Adattarsi, che per noi scout non significa sopportare gli altri ma vuole avere il senso di ACCOGLIERE GLI ALTRI. Non a caso il tema del nostro anno richiama proprio questa frase: “LO SCOUT CHE ACCOGLIE”. Ed è su questo tema che noi capi Leggi il resto »

Vuoi il mio parcheggio? Prendi anche il mio handicap!

Inserita il 25 gennaio 2010 in Dal clan | Commenti disabilitati su Vuoi il mio parcheggio? Prendi anche il mio handicap!

foto di gruppoE’ la frase che, da domenica mattina a Modica, campeggia sui tanti cartelli apposti nel pressi dei parcheggi riservati ai disabili.

L’iniziativa, voluta dai tre gruppi scout di Modica nell’ambito dei festeggiamenti per la Conversione di San Paolo – patrono dei Rover e delle Scolte (gli scout di 16-21 anni) – ha avuto come tema “guardare la città con occhi diversi”.

Un incontro, presso l’aula consiliare, tra i giovani, il Sindaco di Modica Antonello Buscema, l’assessore ai servizi sociali Silvio Iabichella, l’agente di Polizia Municipale Saro Cannizzaro, l’ANFFAS, l’associazione Piccoli Fratelli ed alcuni disabili ha permesso ai ragazzi di conoscere le problematiche quotidiane di chi vive con una disabilità e i servizi che le istituzioni pubbliche cercano di offrire.

Al termine del confronto si è voluto promuovere la cultura del rispetto nei confronti delle persone diversamente abili alle quali il diritto al parcheggio viene spesso negato dall’inciviltà degli automobilisti.

E non è stato difficile, per i ragazzi dell’AGESCI, individuare situazioni in cui gli scivoli dei marciapiedi risultavano ostruiti o il posto riservato ai disabili era stato occupato da veicoli in sosta non autorizzata.

A tutti gli automobilisti irrispettosi delle strisce gialle i giovani hanno comminato una “multa morale” al fine di far riflettere su quanto si possa limitare la libertà degli altri con un gesto a volte distratto, a volte incivile.

Ricircongioco

Inserita il 14 dicembre 2009 in Dal clan | Commenti disabilitati su Ricircongioco

RicircongiocoRiciclo del giocattolo e non solo!

Gli scout dei gruppi di Modica (Modica 1, Modica 2 e Modica 3) all’interno dell’iniziativa I’m mensa mente, stanno promuovendo una raccolta di giocattoli usati (funzionanti e in buono stato!).

I giocattoli serviranno per organizzare una grande pesca che si svolgerà il giorno della Befana (6/1/2010) presso il tendone di Piazza Matteotti. In quell’occasione sarà organizzata una festa per tutti i bambini della città. Ogni bambino col prezzo simbolico di 1€ potrà pescare un giocattolo.

Il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto all’associazione Casa dell’Arca di Modica.

INFORMAZIONI:

  • Punti di raccolta:
    • Chiesa S.Cuore (Sorda) – Sabato (16:00-19:00), Domenica (10:00-12:00). Lunedì, Mercoledì e Giovedì (16:00-17:00) durante il catechismo. Chiedere degli scout.
    • Tendone in piazza Matteotti (Modica bassa)
    • Parrocchia S. Massimiliano Kolbe (Modica Alta)

I’m mensa mente

Inserita il 14 dicembre 2009 in Dal clan | Commenti disabilitati su I’m mensa mente

immensamenteMangiare meglio fa bene al mondo!

Il clan del Modica 2 sta prestando servizio per l’iniziativa I’m mensa mente. Ogni giorno in Piazza Matteotti presso il grande tendone.

Clicca qui per scaricare il PROGRAMMA degli eventi.

Auguri Michele!

Inserita il 14 dicembre 2009 in Dal gruppo | Commenti disabilitati su Auguri Michele!

                               Tutto il gruppo fa tanti sinceri AUGURI al nostro fratello scout Don Michele Iacono che lunedì 7 dicembre 2009 è stato ordinato sacerdote dal Vescovo Mons. Antonio Staglianò.

Nel solco della tradizione

Inserita il 21 giugno 2009 in Dal gruppo | Commenti disabilitati su Nel solco della tradizione

solco_tradizioneIl gruppo scout AGESCI Modica 2 riceve dal Comune di Modica un attestato per aver partecipato e collaborato alla realizzazione dell’iniziativa “Nel solco della tradizione”. Attraverso una serie di eventi svolti durante l’anno, l’amministrazione comunale si è fatta promotrice, insieme alle scuole e alle associazioni, di far rivivere i momenti di festa secondo le antiche tradizioni della nostra città. Dalla festa dei morti passando per il Natale e l’Epifania, per arrivare al Carnevale e continuare con i prossimi eventi in programma per l’estate.

In particolare noi abbiamo offerto il nostro aiuto per l’iniziativa del Carnevale di Pinocchio.

Torretta innalzata

Inserita il 29 maggio 2009 in Dal gruppo | Commenti disabilitati su Torretta innalzata
La sq. Squali e la Torretta

La sq. Squali, nei giorni 23-24/05/09, ha deciso di sostenere un’altra dura prova dell’anno: la 2° impresa.

L’obbiettivo preposto dai ragazzi è quello di costruire una torretta, che non avessero mai fatto. Dopo due settimane di preparazione, la sq. è partita puntuale per una nuova avventura. Arrivati sul posto, un gruppo ha subito incominciato a costruire il tre piedi di base e a prendere le giuste misure per un altro treppiedi, che verrà poi inserito in quello base; un gruppo invece ha lavorato per realizzare la scala della torretta e infine c’era un terzo gruppo che costruiva il rifugio per la notte. Con il caldo ormai insopportabile, la sq. decise che doveva finire la torretta entro la giornata. Legatura dopo legatura la torretta incominciava a prendere forma e la sq. era sempre più motivata a finire. Quindi dopo tanto sforzo alle ore 19:00 del giorno 23/05/09 la torretta era terminata. La sera durante la cena, (composta da ali di pollo ben cotte) la sq. ha osservato per molto tempo la torretta, risultato di otto fatiche messe insieme, e ha capito cosa doveva essere sistemato il giorno dopo.

Il mattino seguente la sq., fiera di se stessa, incomincia subito i lavori di rifinitura, in modo da rafforzare di più la torretta. Dopo la sistemazione della torretta e dopo le foto, fatte dal grande Giorgio Di Rosa. Finito il dovere incominciò il piacere, infatti visto il grande caldo, la sq. involontariamente decise di fare una battaglia di gavettoni per rinfrescarsi. Alle 10:30 la sq. andò a S.Massimiliano per vedere la messa, dove è stata accolta molto calorosamente ricevendo pure molti complimenti dai capi del Modica 3. Finita la messa la sq. ritorna nel luogo in cui ha montato la torretta e riordina, fino alla fine dell’uscita.

Dalla verifica di questa uscita, la sq. ha espresso un giudizio molto positivo di questa uscita, nell’attesa della missione di sq. per completare l’obbiettivo dell’anno “conquistare la specialità”.

Giulio Criscione, C.Q.

Il segreto del Grande Albero

Inserita il 1 marzo 2009 in Dal reparto | Commenti disabilitati su Il segreto del Grande Albero

alla fineDomenica 1 marzo il reparto Greenpeace è partito alla volta di una nuova avventura armato di coraggio e tanta voglia di fare. Gli esploratori e le guide avevano infatti ricevuto un misterioso invito da parte di un “Grande Albero” che voleva svelare loro un importante segreto. Così, seguendo le indicazioni di questo personaggio, si sono tutti ritrovati alle 8:30 di mattina in sede pronti a partire. 

Il luogo in cui trovare il Grande Albero era nel cuore Cava Ispica. Il cammino è stato piacevole e dopo aver superato il sonno dei primi momenti i ragazzi hanno improvvisato un po’ di canti e un “Napulitana bella” per strada. Prima di giungere a conoscere l’albero hanno pure dovuto superare alcune prove, ma alla fine sono arrivati al suo cospetto.

Così, non appena arrivati nel cuore della cava, il Grande Albero li ha subito voluti mettere alla prova per vedere se erano all’altezza di ricevere il fatidico segreto. Le squadriglie si sono cimentate in un grande gioco avventuroso in cui dovevano imparare l’arte del “piantare”… dopo un’intensa ora di gioco, alla fine le squadriglie Aquile e Koala si sono affermate sugli altri piantando quasi tutte le loro foglie.

La vittoria ha permesso loro di ricevere in dono il testamento del Grande Albero contenente il segreto.

La conclusione dell’uscita ha visto un secondo momento importante: la S.Messa vissuta da protagonisti, ognuno con un suo incarico. Soprattutto è stato importante per tutto il reparto perchè 5 esploratori e 4 guide hanno pronunciato la Promessa, entrando così a far parte della grande famiglia mondiale degli scout.

La 1° impresa della Sq. Squali

Inserita il 15 dicembre 2008 in Dalle squadriglie | Commenti disabilitati su La 1° impresa della Sq. Squali

Il 6 e 7 dicembre, la sq. Squali, dopo tanti giorni di attesa ha affrontato la prima uscita dell’anno e la 1° impresa. Le idee di come fare questa uscita erano tante, ma alla fine si è pensato di andare a Cava Mangiagesso. L’obbiettivo di questa uscita, era di andare là per costruire un tavolo progettato da loro stessi. La squadriglia, a partire dal capo fino ai nuovi arrivati, era molto emozionata per questa uscita, non solo perché era la prima dell’anno, ma anche perché per molti era la prima uscita nella sq. Squali. Leggi il resto »

Il nuovo anno alle porte

Inserita il 7 ottobre 2008 in Dal gruppo | Commenti disabilitati su Il nuovo anno alle porte

foto di gruppoSiete pronti? Avete controllato che il vostro materiale, zaino, sacco a pelo, scarponi e tutto il resto è a posto dopo il campo estivo?

Se non lo hai ancora fatto, affrettati perchè il nuovo anno scout sta per partire!

Sabato 18 e Domenica 19 Ottobre si terrà il nostro campo d’apertura. Luogo: Villa Tedeschi. Appuntamento alle ore 16:00 per reparto, noviziato e clan. I lupetti e i nuovi arriveranno domenica alle 9:00.

ESTOTE PARATI!

La Comunità Capi