1907-2007 Un Mondo Una Promessa

L’uscita fantastica!

Maggio 3rd, 2008 Posted in Dalle squadriglie

immagine-269.jpgBello…! Favoloso…! queste sono le parole che sono venute fuori dalla verifica della I parte della nostra II impresa. Siamo la Sq. Squali del Reparto Greenpeace del Modica 2 e abbiamo appena svolto la I parte della II impresa, per la specialità di esplorazione. L’impresa in totale consiste in una esplorazione nautica con pesca in 2 ambienti diversi: il fiume e il mare. Noi per ora ci siamo concentrati sull’esplorazione fluviale, per questo siamo stati alla sorgente Migliorisi.

Ci siamo cimentati in diverse attività, imparando nuove tecniche come la navigazione e l’esplorazione in zattera del fiume Manghisi e inoltre abbiamo provato l’esperienza della pesca.

immagine-049.jpgSiamo partiti dalla nostra sede verso le 15:00 del 12 aprile ’08 e arrivati sul posto ci siamo subito accampati; dopo di ciò abbiamo iniziato a costruire la zattera che era progettata in questo modo: lo scheletro fatto da pali 3 x 2 m., la base composta da canne americane e poi la stabilità in acqua della zattera era affidata a quattro bidoni, uno per ogni angolo. immagine-083.jpgNel frattempo due di noi hanno provato a procurarsi la cena, ovvero si sono messi a pescare e sono riusciti nel loro intento prendendo due trote che poi abbiamo cucinato sulla brace.

immagine-275.jpgLa mattina dopo abbiamo voluto fare l’esperienza di svegliarci presto all’alba e andare a pescare; certo all’inizio c’erano molti sbadigli ma già alle prime luci del sole avevamo preso 2 pesci. Così, dopo una buona colazione, abbiamo realizzato il punto principale dell’uscita ovvero l’esplorazione in zattera. Navigando con la nostra zattera su due metri e mezzo di profondità non solo abbiamo osservato quello che stava intorno al fiume ma, grazie anche al nostro visore marino, abbiamo esplorato le profondità del fiume facendo alcune fotografie. Alla fine siamo tornati a casa per pranzo contentissimi della favolosa avventura che avevamo vissuto.

E questa è solo la prima parte della nostra II° impresa…

SQ. SQUALI

Orazio Ciulo & Giulio Criscione

Tutte le foto della nostra avventura