1907-2007 Un Mondo Una Promessa

Cento anni di scautismo

Febbraio 22nd, 2007 Posted in Dal gruppo

Distintivo centenario1907-2007. 100 anni da quando Baden Powell (per gli scout più semplicemente B.-P.) mise alla prova la sua intuizione educativa realizzando il primo campo scout con una decina di ragazzi di diversa estrazione sociale. Il luogo teatro di questo evento era l’isola di Brownsea nel canale della Manica. Quell’intuizione ebbe successo. Con la semplice pubblicazione del libro “Scoutismo per ragazzi” in Inghilterra i gruppi scout cominciarono a nascere spontaneamente come funghi e presto lo scoutismo approdò in Europa diffondendosi tra i vari paesi. Da allora fino ad oggi si stima che lo scoutismo ha coinvolto circa 400 milioni di persone e attualmente è presente in 216 paesi diversi con oltre 38 milioni di membri. Dai numeri si capisce che gli scout sono un movimento importante in tutto il mondo e una ricorrenza come i 100 anni è abbastanza significativa. In modo particolare ci fa capire che, nonostante la società sia cambiata notevolmente, un metodo basato sulle attività all’aria aperta, l’avventura, la manualità, il servizio e la spiritualità rimane attuale anche nel XXI secolo. Non di poco conto è il fatto che il centenario dello scoutismo coincide con i 150 anni dalla nascita di B.-P., il quale quindi ha fondato il più grande movimento giovanile del mondo quando aveva già passato i 50 anni di età.

Ma è abitudine degli scout guardare avanti e sempre più lontano, pertanto l’occasione del centenario serve per vedere ciò che è passato e proiettarsi verso il futuro all’inseguimento del nostro sogno che è anche un impegno personale: “lasciare il mondo un po’ migliore di come lo abbiamo trovato”.

Per questa occasione i tre gruppi di Modica si sono incontrati il 22 Febbraio in Piazza Matteotti per dare il via ufficialmente ai festeggiamenti di questo centenario che continueranno a coinvolgere la città per tutto il 2007 con una serie di eventi volti a far conoscere lo scoutismo e a lasciare un segno concreto del nostro impegno.