1907-2007 Un Mondo Una Promessa

Un documentario per impresa

Dicembre 24th, 2005 Posted in Dalle squadriglie

La nostra I impresa è iniziata il 23 dicembre 2005 alle ore 15.00. Eravamo diretti a casa del vcsq, in aperta campagna, proprio per conoscere la fauna e la flora mediterranea.
Arrivati sul luogo abbiamo montato la nostra tenda in modo da insegnarla ai più nuovi e magari ricordarla ai più vecchi. In seguito è iniziata una grande “carrellata” di giochi, bans e addirittura di grandi giochi. Abbiamo giocato a “guardia e ladri”, “acchiappa la bandiera”, e dopo tanti tipi di bans abbiamo fatto una “caccia al tesoro” completamente immersa nella natura e veramente avventurosa che all’incirca è durata per un’ora.
Finita questa prima parte di uscita abbiamo iniziato con l’arrostire al forno tanti Kg di pancetta e di salsiccia in modo da riempirci tantissimo i nostri stomaci. All’inizio sembrava che non ce l’avremmo mai fatta a cucinare così tanta carne,ma invece è stato un gioco da ragazzi soprattutto per i brevetti di trappeur.
La serata si è conclusa con il fuoco di bivacco, animato dal csq, in cui era inserita una “veglia alle stelle” e una verifica alla giornata trascorsa assieme.
L’indomani mattina, 24 dicembre 2005, la giornata è iniziata affidando il nostro lavoro al Signore.
Appena svegli abbiamo fatto una semplice colazione, ci siamo lavati e abbiamo iniziato la nostra lunga attività, nonché l’obiettivo di questa impresa…
Attrezzati di cameraman, speakers e fornitori di materiale ci siamo diretti nelle “masserie” e negli allevamenti di animali in modo da iniziare il nostro documentario. Abbiamo riportato mucche, cavalli, uccelli e galline.
Il secondo passo di questa attività è stato la ricerca di piante caratteristiche della nostra zona come il carrubo, cipresso, pino, pesco, ecc…
La nostra uscita, al termine del documentario, si è conclusa con lo smontare la tenda e con il dirigerci in sede per riportare il nostro materiale.
Antonio Vanella